Driver audio: ecco come aggiornarli

L’aggiornamento dei driver audio è necessario per il corretto funzionamento del comparto audio di qualunque computer sia fisso che notebook, sia che si tratti di una scheda madre con il comparto audio integrato, sia che si monti una scheda audio dedicata su apposito slot PCI.
La scheda audio ha delle uscite (di solito colorate a seconda del tipo, casse, microfono, surround) che per funzionare necessitano di altoparlanti esterni, a meno che non si tratti di un portatile con casse incorporate.

Se si hanno dei problemi nel sentire correttamente l’audio, quasi sempre si tratta di un problema software, e in questo caso si tratta dei driver, che non sono stati installati oppure non sono corretti per il sistema operativo.

In tutti i casi i produttori di hardware forniscono i driver necessari, ma se abbiamo perso i CD originali, oppure i driver sono troppo vecchi, dovremmo rintracciarli manualmente, operazione non sempre facile visto che bisogna innanzitutto sapere quale tipo di scheda montiamo.

Controlliamo i driver

Andiamo sul Pannello di controllo a controllare; in Windows 7, passiamo da Start in basso a sinistra, e dal menu scegliamo il Pannello e andiamo e scriviamo “gestione dispositivi” nella riga di ricerca.
Qui vedremo le perferiche e comparirà, se correttamente installata anche la nostra scheda audio con marca e modello.
Oltre ai modelli integrati sulle schede madri, modelli di schede audio più diffusi sono le Terratec, le Asus Sonar, le Creative Sound Blaster, le Hercules Games surround, le Sandberg, le M-audio e le Speedlink.

Per evitare complicate ricerche manuali, si può utilizzare Smart Driver Updater per avere la garanzia di installare i driver corretti a seconda del sistema operativo e più recenti.

Il programma è in grado di identificare il sistema operativo e di proporre automaticamente i driver corretti, se presenti nel suo database, è quindi valido anche per i sistemi operativo meno recenti come Windows 7/8, Vista e Windows Xp (che però non è più da tempo supportato dalla Microsoft).

Scarica Smart Driver Updater e fai la scansione dei driver del PC!

Download Driver Genius