Driver per Windows 7

Se sei alle prese con un problema di driver e hai Windows 7, potrebbe venirti in aiuto una funzione del sistema operativo che consente di risolvere alcuni problemi di driver, anche se non sempre funziona al meglio.

I principali driver presenti in Windows 7

  • driver audio e video
  • scehde di rete Ethernet
  • bluetooth e wi-fi
  • driver Sata e SSD

Controlliamo i driver delle periferiche

Prima di tutto dobbiamo controllare la situazione dei driver, andando nella scheda hardware e audio presente nel Pannello di controllo, selezioniamo Gestione dispositivi e vedremo una lista dei nostri componenti hardware installati, quello con un punto esclamativo giallo sono quelli che evidenziano un problema di driver e al momento non funzionano.

Windows 7 ha una procedura guidata di risoluzione dei problemi con cui possiamo provare a sistemare la cosa, il sistema operativo cercherà i driver all’interno del suo database, questa procedura risolve alcuni problemi ma se un driver è mancante non sempre è in grado di trovarlo.
A volte il driver è errato o non è della giusta versione, oppure è stato cancellato per sbaglio o dei programmi spyware l’hanno disattivato; lasciando il sistema operativo senza i riferimenti necessari per far funzionare la periferica.

Indipendentemente da quello che può essere successo, Windows è in grado di determinare se il driver installato è corretto o è mancante. Se Windows rileva un problema con il driver Windows, vi offrirà l’opzione Applica questa soluzione e tenterà di risolvere il problema.
Windows sette potrebbe non essere in grado di aiutare a risolvere alcuni problemi di driver, e potrebbe richiedere una connessione ad Internet per scaricare e applicare le correzioni. Se c’è un vecchio driver non corretto, ad esempio un driver per Windows XP su Windows Vista o Seven, occorre prima disintallarlo per poi procedere all’installazione del nuovo driver, che possiamo anche cercare manualmente sul sito del produttore se conosciamo il modello e la marca delle periferica.

La soluzione più rapida

Se tutti i nostri tentativi sono andati a vuoto, si può usare un programma di gestione dei driver, come Smart Driver Updater che sarà in grado di aggiornare i driver, rimuovere i driver vecchi e reinstallare i driver che hanno smesso di funzionare; evitando anche possibili conflitti e avendo la certezza di scaricare subito il driver corretto.

Scarica Smart Driver Updater e fai la scansione dei driver del PC!

Download Driver Genius