Driver controller ethernet

Come tutti i dispositivi presenti sul nostro computer, anche il Controller Ethernet, che è la scheda di rete, necessita per funzionare dei driver forniti dalla casa costruttrice.

Problemi al controller Ethernet

Molto spesso ci accorgiamo di problemi alla scheda di rete proprio quando non riusciamo a navigare su Internet o a scambiare dati tra computer tramite rete locale LAN. Infatti il modem ADSL o il router Wi-Fi sono collegati al PC spesso proprio con un cavo Ethernet che entra dentro il Controller sul retro di un PC desktop o a lato di un portatile.
Sempre più spesso, anzi quasi sempre, il controller è integrato direttamente sulla scheda madre che abbiamo inserita, quindi i driver si trovano sul CD rom fornito dalla stessa casa costruttrice, anche se potrebbero non essere aggiornati.

Controlliamo il controller!

Se dal pannello di controllo delle periferiche (accessibile dal classimo memu Start) presente in Windows notiamo un punto esclamativo giallo, o un punto interrogativo sul controller, vuol dire che l’hardware non è installato correttamente, quindi il driver non è corretto, e non sarà possibile effettuare connessioni con cavo LAN oppure usare i moderni router o modem che sono sempre più spesso di tipo Ethernet e non più USB.

Come fare il download dei driver ethernet

Fare il download del driver controller ethernet, può essere necessario anche quando notiamo malfunzionamenti del sistema, difficoltà a settare reti LAN sia su Windows XP che Vista o Seven o sul nuovo Windows 10, o se ci sono difficoltà nel collegamento a stampanti e router o altre periferiche che utilizzano il cavo LAN per la connessione al PC.

Esempi di controller ethernet sono il Realterk, l’RJ45 100 mbps, Intel 8256x, broadcom gigabit netlink controller, Toshiba a100-667, ecc, e sono naturalmente presenti anche nei portatili, dove spesso sono della stessa marca del notebook stesso.

Procedura di installazione degli Ethernet driver

Per sapere quali driver scaricare occorre sapere marca e modello della scheda, ma grazie a Smart Driver Updater, potremo scaricare i driver senza fare queste ricerche, infatti basta scaricare il programma e far partire la scansione automatica del sistema; in questo modo potremo evitare tutta la lunga trafila perchè non sempre è chiaro il modello della scheda, e bisognerebbe o leggere il manuale della scheda madre, aprire il computer e vedere, oppure usare un programma di identificazione hardware come Everest, che però non sempre fornisce dati sufficienti.
Se si riesce a capire marca e modello occorre poi andare sul sito del produttore e provare a cercare tra decine di driver che variano in base al sistema operativo.
Ora possiamo far fare tutto a Smart Driver Updater, che ci eviterà inutili perdite di tempo.

Scarica Smart Driver Updater e fai la scansione dei driver del PC!

Download Driver Genius