Come aggiornare i driver video

Se si investe in un cambio di hardware PC, soprattutto se si tratta di una scheda video, allora probabilmente avete già sentito parlare di driver.
A differenza di un videogioco o di un programma che scarica quasi sempre automaticamente gli aggiornamenti necessari per migliorare le sue prestazioni, lo stesso non è esattamente vero quando si tratta di schede video o altri componenti.

Particolarità dei driver video

  • Sono tra quelli da aggiornare più spesso, altrimenti lentezza del PC e problemi di avvio nei giochi vi accompagneranno spesso.
  • I produttori (AMD e Nvidia) rilasciano spesso nuove versioni dei driver Catalyst e GeForce
  • I driver più recenti spesso risolvono problemi con i giochi o con i filmati DIVX, Xvid ecc

Con la scheda video probabilmente avete un CD di installazione di driver specifici per la scheda grafica, senza i driver corretti installati, il vostro sistema operativo Windows non riconosce la nuova scheda oppure potrebbe non farla funzionare a piena potenza.

Parlando di potenza, soprattutto con i videogiochi più recenti, i produttori di schede ad alte prestazioni (NVIDIA, AMD e Intel) sono sempre alla ricerca di modi per migliorare l’efficienza dei loro prodotti. In altre parole aggiornare il driver della scheda grafica può essere sufficiente per migliorare le prestazioni in giochi e programmi in modo interessante.

Come aggiornare i driver video

Nonostante sia estremamente importante, molti dimenticano di tenere i driver video aggiornati. Per farlo dobbiamo conoscere il modello della scheda video: aprire il menu Start, digitare “dxdiag” (senza virgolette) nella riga di comando e premere Invio. Si aprirà una schermata DirectX, fare clic sulla scheda “Visualizza” e vedrete modello e fabbricante elencate.

Con queste informazione potrete andare sul sito di Nvidia o della ATI e cercare i driver adatti al vostro sistema operativo, una ricerca che però può essere lunga e anche frequente perchè i driver sono rilasciati spesso anche più volte al mese per fixare con patch i giochi o altri problemi.

Il consiglio, in questo caso più che mai è quello di usare un programma di agigornamento automatico, impostando una scansione automatica magari una volta o due al mese, in modo da avere la certezza di averli sempre aggiornati!

 

Scarica Smart Driver Updater e fai la scansione dei driver del PC!

Download Driver Genius