Guida alla risoluzione dei problemi di driver

Hai dei problemi con i driver con il tuo computer Windows?

  • Non riesci a trovare i driver per il tuo computer o le periferiche?
  • Nella visuale di gestione periferiche compaiono dei punti gialli?
  • Hai perso il CD con i driver della scheda madre, della LAN o dell’audio?
  • Hai un portatile e non sai qual’è il modello esatto e quali driver scaricare?
  • Il tuo PC sembra lento, alcuni giochi o programmi non partono, ci sono errori frequenti?
  • Vuoi avere un computer che dia sempre il massimo in termini di prestazioni e affidabilità?

Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande la risposta è: usa un gestore automatico di driver come Smart Driver Updater!

Principali problemi con i driver

Spesso molti problemi relativi al computer e ai suoi programmi non sono dovuti a virus, malware o al fatto che il PC è troppo vecchio, ma al fatto che ogni periferica o componente hardware per funzionare correttamente deve avere un particolare driver che deve essere appropriato al componente e soprattutto aggiornato.

1) Sintomi comuni
I problemi di driver possono andare dal più banale: “non mi funziona la stampante, lo scanner o l’audio” a problemi più subdoli e difficile da diagnosticare come il blocco del PC, il suo riavvio o reset, la chiusura improvvisa di programmi e giochi, cali di prestazioni evidenti e così via.
A volte questi problemi vengono scambiati per virus, malware, oppure su si pensa che il proprio computer sia ormai troppo vecchio, anche se ha solo 2-3 anni, o si pensa di risolvere facendo un inutile defrag del disco fisso.
In realtà il problema più comune riguarda proprio non i tanto chiamati in causa virus, ma più banalmente il software non aggiornato, considerando i molti componenti hardware, sul nostro PC possono essere necessari anche 20-30 driver diversi.

2) Diagnostica – Visualizzazione delle periferiche
Se notiamo problemi al nostro PC dotato di sistema operativo Windows, andiamo nel Pannello di controllo a cui si accede dal Menu Start in basso a sinistra, poi a seconda della versione del sistema operativo, dovremo fare clic su Sistema e Sicurezza (in Windows 7) > Sistema e infine su Gestione Dispositivi.
Se notiamo dei puntini esclamativi gialli, vuol dire che la relativa periferica non funziona correttamente, spesso proprio a causa di driver mancati o sbagliati;volendo procedere manualmente dovremo premere con il tasto destro del mouse sul dispositivo e scegliere aggiornamento software driver.

La soluzione è a portata di click

Prima era necessario armarsi di tanta pazienza e dopo aver individuato il problema ora la soluzione è più rapida grazie a:

Smart Driver Updater permette, con la sua scansione approfondita e veloce del PC di bypassare tutte le ricerche, e in pochi secondi saranno evidenziati gli eventuali problemi di driver, soprattutto relativi ai driver obsoleti o a quelli mancati.

Scarica Smart Driver Updater e fai la scansione dei driver del PC!

Download Driver Genius