Aggiornamento driver chipset

Cos’è e come funziona

Il chipset è un po’ il cuore di un computer o meglio della scheda madre che ne è il componente fondamentale, sulla quale alloggiano e funzionano tutti gli altri componenti di un PC.
Il chipset è formato da un processore principale che è il cuore del sistema mainboard ma è in realtà formato da un folto insieme di componenti che gestiscono tutto il passaggio di dati attraverso i bus di sistema fra processore e memoria RAM, il controller delle periferiche di input output e di tutti gli altri componenti.
Basta questo per capire come una parte importante delle prestazioni del computer è gestito proprio dal chipset.
I principali produttori di chipset per PC e MAC e sono Intel, Amd, e distanziati per vendite nVidia, VIA e SiS, ognuno dei quali rilascia dei driver chipset appositi, che possono essere trovati sia sui siti dei produttori sopracitati, sia nelle versioni più specifiche sui siti dei produttori delle schede madri.

Il driver per il chipset

Il driver chipset dovrebbe essere il primo driver a dover essere installato, dopo aver installato il sistema operativo Windows, non dimentichiamocelo!
Di solito si può trovare sul CD/DVD che ci hanno venduto insieme con la scheda madre ma spesso è già obsoleto quindi meglio cercarlo aggiornato partendo dal sito del produttore della scheda madre di cui ci verrà chiesto il modello e per quale sisttema operativo lo vogliamo installare.
Esempio di modelli di driver chipset sono Intel g41, express, g33, 965 ecc.

Se non si conoscono marca e modello con sicurezza facciamo una scasione rapida con Smart Driver Updater che ci indicherà il driver più aggiornato disponibile senza perdite di tempo.

Scarica Smart Driver Updater e fai la scansione dei driver del PC!

Download Driver Genius