Consigli per l’aggiornamento dei driver

é sempre utile se non indispensabile, avere tutti i driver del computer aggiornati ad esso e delle sue componenti lavorano meglio e nel più breve tempo possibile, in particolare quando si utilizza il computer per eseguire giochi intensivi e programmi come i giochi 3D, dove la scheda grafica gioca un ruolo fondamentale.
Il problema principale è che molte persone non sanno esattamente che cosa sono i componenti e le periferiche installate sul computer, ma per fortuna ci sono molti modi per ottenere i driver aggiornati.

Come fare per aggiornare i driver? ecco i modi capire che hardware abbiamo

Ci sono programmi come Everest (ora AIDA)  che controllano tutto l’hardware del computer e dispositivi collegati, dandoci le informazioni che stiamo cercando, ma anche collegamenti a siti web dei produttori dove è possibile scaricare i driver che stavamo cercando.

Anche i principali produttori di solito hanno applicazioni web che riconoscono i loro dispositivi, e basta installarle ed eseguirle, e verranno suggeriti i driver che si possono scaricare dal sito stesso. Windows stesso ci dà anche alcune informazioni sull’hardware installato, le trovi in Gestione periferiche sotto il pannello di controllo ma spesso non è  sufficiente a capire esattamente che driver ci servono.

Queste informazioni possono essere ottenute cliccando sull’icona Risorse del computer e scegliendo Proprietà.
Il problema è che spesso queste informazioni sono difficili da comprendere, e non risaltano subito marca, modello, versione ecc; inoltre sui siti dei produttori di hardware esistono spesso decine se non centinaia di periferiche passate e presenti, per cui individuare il nostro modello può essere un lavoro lungo, a cui bisogna poi abbinare il sistema operativo che abbiamo installato, e anche qui la lista è lunga, e sarà a 32 o 64 bit?

Moltiplicate queste ricerche per 20-30 driver e avrete speso sicuramente parecchie ore nelle ricerche, magari avendo un computer lento ed instabile per via dei driver obsoleti.

Per ovviare a questi problemi sono stati creati comodi programmi come Smart Driver Updater, che permette di individuare a colpo sicuro i driver da scaricare, senza dover inserire nessun dato manualmente.

Scarica Smart Driver Updater e fai la scansione dei driver del PC!

Download Driver Genius