Aggiornamento driver: troppo spesso viene dimenticato

Cosa sono i driver e perchè servono

I driver sono componenti software necessarie al funzionamento di hardware e periferiche, la cui importanza spesso sfugge agli utenti di computer, non solo ai neofiti ma a volte anche ad utilizzatori più esperti, questo perchè una volta installati, di solito subito dopo aver installato il sistema operativo Windows, ce ne si dimentica!

Sembra strano ma una volta installati e verificato che il PC funziona come ci aspettiamo, li teniamo li per mesi o anche anni senza mai pensare che come tutti i programmi installati sul compurer “invecchiano”, questo perchè i sistemi operativi si aggiornano sempre più spesso e così fanno molti altri software come i browser, i nuovi giochi che sfruttano grafiche migliori e così via.

I driver ce li dimentichiamo facilmente anche perchè nessun avviso di solito ci avverte che sono obsoleti e non più affidabili, quindi non li consideriamo come importanti e li lasciamo diventare vecchi. Ce ne ricordiamo solo in poche occasioni, ad esempio quando un videogioco appena comprato non funziona, imprechiamo, ci disperiamo e  poi pensiamo sarà mica colpa dei driver? sì! spesso è così! allora corriamo a scaricarli dal sito di ATI o Nvidia e cerchiamo la versione più aggiornata tra le molte disponibili per vari sistemi operativi.

I sintomi più comuni di driver non aggiornati

Per i driver non video, le cose si fanno più complicate, e cominciamo a pensarci solo quando si verificano malfunzionamenti, blocchi, riavvi improvvisi e schermi blu o neri; o quando il PC è rallentato moltissimo, siamo presi da mille dubbi e da paure di virus o malware, ma anche in questi casi molto spesso di tratta semplicemente di aggiornare i driver.

Ma come fare a capire quando i driver sono troppo vecchi? non esiste un metodo manuale per saperli con esattezza, anche perchè i driver al contrario di quello che si crede non sono 4-5 ma varie decine e riguardano molte componenti, sarebbe quindi impossibile aggiornare tutto a mano confrontando le varie versioni di quelli che abbiamo installati rispetto a quelli nuovi rilasciati sui siti dei produttori di hardware e periferiche.

La cosa più semplice per evitare problemi e lunghe ricerche, o pericolose dimenticanze, e usare un software apposito lanciare scansioni periodiche del PC, in pochi secondi se nuovi driver sono usciti lo sapremo e potremo scaricarli con un solo click!

Scarica Smart Driver Updater e fai la scansione dei driver del PC!

Download Driver Genius