L’importanza dell’aggiornamento driver

Molto spesso quando si compra un computer sia desktop che portatile, si vuole essere operativi il più presto possibile per lavorare, scrivere, giocare, navigare su Internet ecc. Per questo dopo che si è installato il sistema operativo Windows, ci si limita ad installare i driver presenti sul CD fornito insieme al PC, di solito quelli della scheda madre, LAN, audio e video, per poi lasciare tutto così per mesi o addirittura anni, facendo in automatico solamente gli aggiornamenti di Windows che vengono cercati in automatico quando sono rilasciati dalla Microsoft.

Errori più comuni con i driver per computer

Un grave errore, fatto sia da utenti neofiti, sia da utenti più esperti ma distratti, che non vogliono perdere tempo nella manutenzione del PC, che si può paragoonare a quella di un auto. Che sia una macchina sportiva o che sia una utilitaria, tutte e due necessitano la stessa attenzione, così come PC di diversa potenza richiedono interventi ed aggiornamenti similari, che se non sono fatti regolarmente, causanno sempre maggiori problemi ai computer, con rallentamenti fastidiosi, blocchi, schermate blu o nere, messaggi d’errore e via dicendo.

Computer lento? lo devo cambiare? forse No…

Esasperati per la lentezza del sistema allora succedono di solito due cose: il principiante pensa che il PC sia guasto e lo porta da un tecnico spendendo magari 50 o 100 euro per una banale messa a punto, oppure pensa addirittura che è venuto il momento di cambiare il PC, perchè è vecchio, niente di più sbagliato!!!
Allo stesso modo l’utente esperto, pensa sia arrivato il momento di installare nuovamente il sistema operativo, procedura molto in voga tra gli smanettoni, che però non aiuta più di tanto e porta via molto tempo, anche ore.

Il vero problema spesso sono i driver non aggiornati!
Si sono installati quelli sul CD e poi si sono dimenticati, al massimo si aggiornano quelli video, mentre nulla si fa per tutti gli altri, e da qui spesso discendono parecchi problemi che portano a soluzioni drastiche, mentre la cosa più semplice è proprio l’aggiornamento completo di tutti i driver presenti nel computer. Si può fare manualmente cercando tutti i driver e le versioni aggiornate, oppure con un programma apposito in modo veloce ed automatico in modo da evitare problemi e a avere il PC sempre al massimo.

Scarica Smart Driver Updater e fai la scansione dei driver del PC!

Download Driver Genius