Cosa sono i driver Twain?
I driver Twain permettono la comunicazione tra il PC Windows e diversi tipi di dispositivi che hanno colo loro scopo principale il trattamento delle immagini, partendo dall’acquisizione vera e propria fatta dagli scanner, per arrivare alla fotografia digitali, come le fotocamere che sono diventate di uso comune negli ultimi anni.
Da quando è nato lo standard cioè nel lontano 1992 gli apparecchi sono omlto cambiati, e nel 2005 c’è stato finalmente un aggiornamento alla versione 2.0, che ha permesso di fare dei notevoli passi avanti ad opera di un apposito working group.
Errori con i dispositivi Twain
Quando otteniamo un errore di periferica e viene fuori la scritta Twain ad esempio quando proviamo ad utilizzare uno scanner e non si apre la finestra di acquisizione dell’immagine, possiamo esser certi che si tratti di un problema di driver. I produttori sia di scanner che di fotocamere digitali rilasciano i loro driver, che di solito si trovano nei CD inclusi con i prodotti, ma che è bene aggiornare, perchè cambiano anche i sistemi operativi e i relativi service pack.
A cosa servono i driver Twain
Di solito i Twain driver sono collegati ad applicazioni di scansione leggermente diverse a seconda del tipo di scanner, ma con almeno due comandi di base comuni, la selezione della sorgente (cioè dello scanner) e il tipo di acquisizione, ad esempio a colori, in bianco e nero, oppure documenti, per il miglior riconoscimento dei caratteri con un software OCR. Dovremo inoltre decidere l’area di scansione che può essere anche multipla, oppure automatica.
Quindi prima di scannerizzare dobbiamo ricordarci che servono sia i driver twain ma anche il programma per effettuare la scansione, altrimenti non sarà possibile.
Se vogliamo evitare perdite di tempo, non conosciamo bene il modello del nostro apparecchio o il sito del produttore non mostra più i vecchi driver, possiamo utilizzare:
Smart Driver Updater permette di trovare tutti i driver twain che ci sono necessari, grazie al suo immenso database di periferiche.