CD DVD e Blureay driver

I lettori CD, DVD o Blueray fanno parte integrante di ogni computer sia desktop che portatile.
Visto che non è richiesto installare nessun driver quando installiamo il sistema operativo e nenache quando aggiungiamo una nuova periferica al PC, pensiamo forse che CD rom e DVD funzionino senza drivers, ma è un errore!

Semplicemente nella maggior parte dei casi Windows ha già all’interno del suo database i driver universali per questo tipo di periferica, infatti se andiamo nella gestione periferiche (o gestione dispositivi in windows 10/87) dal pannello di controllo, e cerchiamo dalla lista la voce Unita DVD/CD ROM e facciamo click con il tasto destro sul nome del DVD o CD e scegliamo proprietà possiamo vedere diverse schede informative tra cui la scheda driver!

Qui troviamo il tipo di driver, la data e la versione, il fornitore è Microsoft perchè il driver è spesso quella universale. Su Windows 7 ad esempio la data è 21/06/2006 e la versione la 6.1.7601.17514.

Se hai problemi di malfuzionamento del lettore cd o dvd, controlla la situazione dalla gestione periferiche, e se il driver è mancante o scorretto puoi scaricarlo dal sito del produttore, che in alcuni casi mette a disposizione per il download driver appositi, migliori di quello universale.

Se non sei sicuro di marca e modello del lettore usa Smart Driver Updater https://driverdetective.it/download.php per individuare il driver giusto!

Scarica Smart Driver Updater e fai la scansione dei driver del PC!

Download Driver Genius