Se si è alle prese con una scheda video di qualche anno fa, o con un modello di cui il produttore non ha più rilasciato i driver per i nuovi sistemi come Windows 10, 8 e Windows 7, può essere difficile installare i driver corretti per il sistema controller video che consentano di utilizzare al meglio la scheda grafica.
Spesso questo tipo di schede video VGA sono integrate direttamente sulla scheda madre del computer, in particolare su notebook e netbook, e hanno solamente i driver messi a disposizione dai produttori come Intel, AMD, ATI, Sis, VIA Technologies, Conexant, Gigabyte e molti altri.
Possibili soluzioni ai problemi al Controller video VGA
Esistono alcune soluzioni come installare un driver compatibile di Microsoft, per il controller VGA, ma in questo caso saremo limitati sia nella risolzione video che nei colori visualizzabili e sarà quindi dififcile adottare questa soluzione come definitiva, ma al massimo come emergenza per poter usare il PC, magari per recuperare dei dati importanti.
Se si vuole ovviare al problema, occorre innanzitutto installare prima il driver del chipset della scheda madre, infatti se non lo si è installato, spesso non è possibile installare neanche i driver video. Fatto questo se non abbiamo o non riusciamo a trovare i driver corretti, (se il sistema non li fa installare vuol dire che non sono compatibili) possiamo usare driver detective per vedere se si possono recuperare dei driver compatibili.
La spia che qualcosa non va, oltre alla lentezza del sitema, e a problemi grafici vari, erorri di apertura programmi, è il punto interrogativo giallo sul controller video VGA.
Un driver video corretto è utile anche nel caso si viglia utilizzare la porta RGB o HDMI per visualizzare il dekstop del computer ad esempio portatile, su apparecchi esterni come monitor e TV, se non c’è uscita video spesso è un problema del driver vga.
In questo caso è possibile effettuare una scansione con Smart Driver Updater e vedere se all’interno del suo database esiste un driver compatibile.